Menu

Approfondimento per le persone di referenza degli studenti della formazione Soccorritore diplomato SSS

Organizzatori: AMUT — ATTENZIONE NUOVA DATA!

Continuano gli appuntamenti destinati alle persone di referenza che accompagnano gli allievi delle formazioni soccorritori e infermieri diplomati SSS in stage presso i servizi autoambulanza. Il rapporto tra lavoro e scuola costituisce oggi l’elemento portante del sistema formativo: è il modo di concepire l’apprendimento in cui gli aspetti teorici ed esperienziali si combinano in un unico progetto di sviluppo. I prossimi momenti d’incontro sono quindi finalizzati alla condivisione e alla ricerca di strategie comuni tra i diversi attori impegnati nell’accompagnamento pedagogico degli studenti durante i periodi di formazione pratica (persone di referenza, docenti della SSSCI). In modo particolare s’intende: • Favorire lo scambio tra le persone di referenza attive nei vari servizi autoambulanza, implicate nella formazione pratica degli studenti che seguono il curricolo per l'ottenimento del diploma SSS;

• Stimolare attraverso il confronto, la ricerca di una coerenza nell'ambito dell'accompagnamento pedagogico degli studenti;

• Offrire alle persone di referenza strumenti di supporto specifici, finalizzati all'assunzione più efficace del proprio ruolo.


Prezzi

Affiliati FCTSA: offerta dalla SSSCI. La partecipazione del personale è a carico dei servizi/luoghi di stage. —







Contatto: segretariato@fctsa.ch

Registrarsi

Data e orari

15.02.2019
15 febbraio 2019, 26 marzo 2019, 17 aprile 2019
14:00 - 17:00

Luogo

Sede SSSCI
Via Soldino 8
6900 Lugano-Besso

Relatori

Mario Colferai vicedirettore SSSCI
Alessandro Biava, docente SSSCI
Enrico Citriniti, docente SSSCI

Termine d'iscrizione

15.01.2019

Pubblico

I momenti d’incontro si indirizzano in modo particolare alle persone di referenza, le quali volendone connotare il ruolo si pongono anch’esse come guide nei processi di apprendimento, quindi come facilitatori per l’individuo o per il gruppo, nell’acquisizione delle conoscenze, delle competenze o nello sviluppo positivo delle dinamiche relazionali.

Requisiti preliminari

Ai partecipanti è richiesta la disponibilità alla messa in comune di situazioni problematiche nell’ambito dell’accompagnamento in stage e una partecipazione attiva nella ricerca di soluzioni condivise.

Contenuti

• Modalità di raccolta delle informazioni
• Il dilemma dell’oggettività - soggettività
• Analisi  delle difficoltà d’apprendimento nella pratica

Obiettivi

  • Confrontarsi sui “passaggi critici “ delle pratiche di accompagnamento pedagogico
  • Utilizzare strumenti efficaci per garantire un accompagnamento efficace nella pratica.
  • Basare la raccolta dei dati utili ai bilanci di formazione, su criteri condivisi e oggettivi.

Assenze

A favore del raggiungimento degli obiettivi e alla continuità nello sviluppo dei temi affrontati è auspicata la partecipazione a tutti e tre gli appuntamenti alfine di ottimizzare il percorso di apprendimento.

Metodo di lavoro

Formazione interattiva. Discussione/riflessione sulla base di esperienze concrete

Controllo dell'apprendimento

Partecipazione attiva

Certificazione

Attestato di partecipazione AMUT-FCTSA

Posti disponibili

Nessun limite

Varie

Iscrizioni eseguite dal responsabile del SA.