Menu

Advanced Cardiac Life Support ACLS provider

Organizzatori: AMUT — ATTENZIONE NUOVA DATA!

La società svizzera dei medici d'urgenza (SGNOR/SSMUS) propone i ben conosciuti corsi ACLS aperti anche agli operatori professionisti. Si tratta di corsi fondamentali, strutturati secondo pratiche ormai collaudate che permettono al partecipante di acquisire ed esercitare le abilità necessarie alla gestione di una situazione d'urgenza di origine cardiovascolare nel paziente adulto.

 


Prezzi

Tutti — Fr. 1'000.-, inclusi i pasti. Da versare almeno 6 settimane prima del corso.







Contatto: segretariato@fctsa.ch

Registrarsi

Data e orari

23.11.2018
Corso di due giornate: 23 e 24 novembre 2018
0730-1800

Luogo

Protezione Civile piano stampa, Cadro

Relatori

Istruttori ACLS

Termine d'iscrizione

23.10.2018

Pubblico

Diploma di Medico, Diploma infermieristico e di specializzazione in anestesia/cure intense o cure urgenti, soccorritori diplomati CRS/SEFRI, su richiesta: studenti di medicina al 5° anno - Infermieri diplomati senza specializzazione che operano in reparto di area critica (anestesia-cure intense-cure urgenti)

Requisiti preliminari

E’ richiesta al partecipante una preparazione antecedente al corso. Questa consiste nella lettura del testo e dalla redazione di un pre-test via internet.
Durante il corso ACLS è previsto un test pratico BLS, se questo non è superato non sarà possibile ottenere il certificato ACLS-AHA ufficiale. Si consiglia quindi di aver seguito e superato un corso ufficiale BLS prima del corso ACLS
Inviare con l’iscrizione: copia del certificato di specializzazione, il certificato BLS valido (N.B. considerato valido per 2 anni dalla data di emissione).

Contenuti

I contenuti si riferiscono alle linee guida ECC –AHA 2015.

• Valutazione Primaria e Secondaria.

• Controllo delle Vie Aeree e Ventilazione.

• Terapia farmacologia ed elettrica.

• Algoritmi delle emergenze pediatriche

• Team efficienti e “non technical Skills”

Obiettivi

• Applicare correttamente gli algoritmi proposti da AHA.

• Conoscere le indicazioni, le precauzioni e l’utilizzo corretto delle procedure e delle apparecchiature per interventi di emergenza sanitaria avanzata.

• Conoscere l’utilizzo dei principali farmaci impiegati nell’urgenza cardiovascolare (azione, indicazione, dosaggio e precauzioni).

Assenze

Non permesse

Metodo di lavoro

Il corso sarà tenuto in lingua italiana. I testi di studio e approfondimento per i corsi del 2016 sono il manuale 2010 in italiano e l’handbook 2015 in italiano.
Apporti teorici, esercitazione pratica su manichini con simulazione di casi clinici e scenari d'intervento, applicazione dei protocolli ACLS.
I punti chiave sono trattati mediante simulazioni interattive "Megacode–Training".

Controllo dell'apprendimento

Durante il corso ACLS è previsto un test pratico BLS, se questo non è superato non sarà possibile ottenere il certificato ACLS-AHA. Alla fine del corso è prevista una verifica teorica e pratica delle competenze acquisite. Il superamento di questi esami da diritto al certificato ACLS-AHA.

Certificazione

I corsi sono ufficiali della American Heart Association (AHA) con la supervisione del Training Center ufficiale AHA “Rea 2000” di San Gallo. Il certificato del corso ha validità internazionale per due anni dalla data di emissione.

Durata di validità

2 anni

Scadenza

Rinnovabile con il corso ACLS Refresher

Posti disponibili

Partecipanti: massimo 24, minimo 12

Varie

La firma in calce del partecipante è considerata quale conferma dell’iscrizione. Per l’iscrizione del corso i partecipanti devono aver:

1) inviato il formulario d’iscrizione (web o richiesto al segretariato)

2) allegato una copia del certificato BLS (valido)

3) allegato copia del certificato di specializzazione

4) provveduto al pagamento della quota d’iscrizione In caso di mancato pagamento entro i termini, l’iscrizione sarà annullata e saranno fatturati Fr. 150.— di spese amministrative all’interessato. In caso di rinuncia alla partecipazione entro tre settimane prima del corso, saranno trattenuti Fr. 120.— per le spese amministrative e Fr. 100.— per la documentazione trasmessa; trascorso questo termine sarà trattenuta l’intera quota versata. I partecipanti che non sono stati inseriti nella data richiesta sono inseriti d’ufficio nella lista d’attesa del corso successivo. In caso di disponibilità per abbandono i candidati inseriti nella lista d’attesa hanno la possibilità di essere chiamati (secondo la loro disponibilità) entro un massimo di 5 settimane dall’inizio del corso. A pagamento avvenuto verranno consegnati i libri di testo