Advanced Cardiac Life Support ACLS for Experienced provider

Organizzatori: AMUT — ATTENZIONE NUOVA DATA!

Il corso Advanced Cardiovascular Life Support per esperti (ACLS EP) è progettato principalmente per i professionisti che nella propria attività professionale gestiscono regolarmente casi clinici complessi. L'obiettivo del Corso ACLS EP è quello di migliorare l’approccio alle emergenze cardio respiratorie complesse attraverso l’applicazione delle linee guida ACLS di base e con l'uso di strategie decisionali in situazioni critiche.

 

 


Prezzi

Tutti — Fr. 490.-, incluso il pasto. Da versare almeno 6 settimane prima del corso. A pagamento avvenuto saranno consegnati i libri di testo.







Contatto: segretariato@fctsa.ch

Registrarsi

Data e orari

08.09.2020
0730-1730

Luogo

Protezione Civile Regione Lugano Città,
Via la Stampa
6965 Cadro

Relatori

Istruttori ACLS AHA

Termine d'iscrizione

08.07.2020

Pubblico

Laurea in Medicina-Diploma o Laurea infermieristica e comprovata esperienza di lavoro in Anestesia, Cure Intense e Cure Urgenti Diploma di Soccorritore diplomato CRS/UFFP. Su richiesta: studenti di Medicina al 5° anno.

Corsi per gruppi: ospedali o cliniche interessati ad organizzare corsi ACLS certificati per i propri collaboratori possono contattare il segretariato.

Requisiti preliminari

E’ richiesta al partecipante una preparazione antecedente al corso. Questa consiste nella lettura del testo e dalla redazione di un pre-test da svolgere online sul website AHA, il rapporto del test è da presentare il primo giorno di corso.
Certificato ACLS provider valido.

Contenuti

  • Valutazione Primaria e Secondaria
  • BLS di alta qualità
  • Gestione delle Vie Aeree
  • Riconoscimento dei ritmi
  • Terapia farmacologia ed elettrica (cardioversione e PM transcutaneo).
  • Algoritmi casi speciali

Il corso è stato sviluppato per discutere inoltre delle seguenti condizioni cliniche:

  • Emergenze cardio e cerebrovascolari
  • Tossicosi
  • Emergenza respiratoria o metabolica

I contenuti si riferiscono alle linee guida ECC 2015 di AHA.

Obiettivi

Alla fine del corso i partecipanti sono in grado di dimostrare:

  • Come applicare correttamente le manovre BLS e dare priorità a compressioni toraciche e alla defibrillazione (DAE compreso)
  • Come riconoscere e trattare una vittima in arresto respiratorio
  • Come riconoscere e trattare un arresto cardiaco fino alla conclusione delle manovre rianimatorie o al trasferimento in ospedale comprese le cure post arresto cardiaco
  • Dimostrare una comunicazione efficace come leader o membro di una squadra di rianimazione e riconoscere l'impatto delle dinamiche di squadra sulle prestazioni complessive della squadra

Applicare l'approccio sistematico alla valutazione e alla gestione delle emergenze complesse cardiovascolari, respiratorie e di altro tipo.

Assenze

Non permesse

Metodo di lavoro

Il corso sarà tenuto in lingua italiana. I libri di testo, filmati, presentazioni e tutta la documentazione sono in lingua inglese.
Apporti teorici, esercitazione pratica su manichini con simulazione di casi clinici e scenari d'intervento, applicazione dei protocolli ACLS e workshop.
I punti chiave sono trattati mediante simulazioni interattive "Megacode – Training".

Controllo dell'apprendimento

Durante il corso ACLS EP provider è previsto un esame pratico BLS e un test megacode. Il superamento di entrambe questi esami da diritto al certificato ACLS Experienced Provider AHA.

Certificazione

I corsi ufficiali della American Heart Association (AHA) del Training Center ufficiale AHA in Svizzera "Rea2000" di San Gallo.
Ai medici sono riconosciuti /7/8 crediti (SSC/SSA/SSMI/SGIM/SGNOR)
Tutti i partecipanti alla fine del corso ricevono un attestato di partecipazione e se superate le prove, il certificato ufficiale "ACLS Experienced Provider" di AHA da scaricare direttamente dal portale di American Heart Association.

Durata di validità

2 anni

Scadenza

Valido come refresh ACLS

Posti disponibili

Partecipanti: 12

Varie

Descrittivo corso AMUT

Collegamento sito AHA in inglese

Collegamento sito AHA in italiano