Organizzatori: PHTLS -
In questo corso sono riattualizzate le conoscenze acquisite durante il corso base Pre Hospital Trauma Life Support-PHTLS, relative all'approccio pratico al paziente traumatizzato in ambito preospedaliero.
Affiliati FCTSA — Fr. 220.-- incluso il pasto
ALTRO — Fr. 350.- incluso il pasto
Contatto: [email protected]
24.09.2025
24 settembre 2025
0800-1800
Corpo Civici Pompieri Cadenazzo
Istruttori PHTLS
24.07.2025
I corsi sono aperti a medici, infermieri, soccorritori professionisti, soccorritori ausiliari e volontari brevettati attivi nel soccorso. Operatori non qualificati attivi nell’urgenza e nell'emergenza, possono partecipare quali auditor.
Possesso di un certificato PHTLS provider in corso di validità.
Studio del testo ed esecuzione test teorico preparatorio (la mancata consegna del pre-test entro 48 ore antecedenti alla data del corso o il mancato superamento del 50% di risposte esatte determina l’esclusione dal corso).
Definiti dalla NAEMT/USA, linee guida versione 9. Ripresa dei concetti teorici e delle pratiche concernenti il corso base, aggiornati secondo le linee guida in vigore.
Aggiornamento delle conoscenze e capacità necessarie a gestire il paziente traumatizzato.
8 ore
Non permesse.
Apporti teorici, esercitazione pratica su manichini e figuranti con simulazione di casi clinici e scenari d'intervento, applicazione dei protocolli PHTLS.
Verifica apprendimenti realizzati con ateliers di simulazione. Esame pratico e scritto finale
Certificato NAEMT/ PHTLS Provider
Certificato con validità internazionale. Certificato NAEMT/PHTLS Refresher–8 crediti CECBEMS
Formazione a valenza disciplinare. 8 crediti FCTSA
Crediti medici:
Società Svizzera di Medicina d’Urgenza e Salvataggio (SGNOR-SSMUS) 8 punti
4 anni
Rinnovabile ogni quattro anni tramite corso refresh
Partecipanti: massimo 20, minimo 15
Invio del materiale di studio al partecipante: 5 settimane antecedenti alla data del corso unicamente a pagamento avvenuto. Partecipanti appartenenti ai servizi FCTSA: in caso di mancata partecipazione a conferma del corso l’importo sarà fatturato a tariffa piena. In caso di mancato pagamento entro i termini, l’importo sarà fatturato direttamente al servizio. Partecipanti esterni: in caso di mancato pagamento entro i termini, l’iscrizione sarà annullata e saranno fatturati Fr. 150.— di spese amministrative all’interessato. In caso di rinuncia alla partecipazione entro tre settimane prima del corso, saranno trattenuti Fr. 120.— per le spese amministrative e Fr. 100.— per la documentazione trasmessa; trascorso questo termine sarà trattenuta l’intera quota versata.
Un servizio della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanze (FCTSA)