Corso "Formazione Soccorritore Volontario FoSV"

Il Soccorritore Volontario Brevettato (SVB) è una persona che svolge la propria attività in un Servizio Ambulanza dopo aver seguito una formazione riconosciuta dalla Federazione Cantonale Ticinese dei Servizi Autoambulanze (FCTSA), dal Dipartimento della sanità e della socialità e dall'Interassociazione Svizzera di Salvataggio. Appartiene ad una équipe di intervento e collabora con il soccorritore diplomato, con l’infermiere specialista o con il medico di urgenza, garantendo il proprio contributo all’offerta in prestazioni pre-ospedaliere espresse in processi di lavoro. La supervisione è garantita dal professionista in equipe (intervento e turno di servizio). Si attiene, nelle diverse fasi dell’intervento e in sede, alle direttive generali dell’ente, nel rispetto delle conoscenze e competenze acquisite durante la formazione. Egli condivide i valori definiti nella carta del servizio e si impegna a promuoverli. L’attività del SVB si struttura attorno ai 5 processi di lavoro, e ai relativi sottoprocessi elaborati in funzione del profilo di competenze desiderate, sulla base del quadro teorico di riferimento del profilo di Soccorritore Ausiliario emanato dall’UFFT. 

Il ruolo di SVB (unico in Svizzera), trasmette emozioni e sensazioni uniche...guarda il video sottostante raccontato da un SVB della Croce Verde di Lugano che ha raggiunto 50 anni di attività di volontariato:

cover image

CORSO FoSV

Il corso teorico-pratico è la formazione maggiormente approfondita in merito al soccorso per una persona "non professionista". Il corso permette di acquisire importanti nozioni in merito all'anatomia-fisiologia, fisiopatologia, etica, legislazione, psicologia, materiale tecnico-sanitario, manovre salva-vita, tecniche di salvataggio, farmacologia, … . È sicuramente una formazione che necessita tempo libero e impegno, ogni Servizio Ambulanza in Ticino segue un iter Cantonale per istruire i propri Candidati Volontari che alla conclusione del corso riceveranno un Certificato con valenza Cantonale. I Servizi Ambulanza organizzano serate informative specifiche per trasmettere tutte le informazioni utili agli interessati. Se scarichi il descrittivo potrai visionare i dettagli del corso e i Servizi Ambulanza offerenti.

Validità: annuale

Durata della formazione: minimo 100 ore di presenza e 100 ore di studio personale

Scarica il descrittivo