Advanced Cardiac Life Support ACLS Refresh

Organizzatori: AMUT

In questo corso sono riattualizzate le conoscenze acquisite durante il corso base Advanced Cardiac Life Support-ACLS, relative all'approccio pratico nelle situazioni di urgenza internistica di origine cardiovascolare in pazienti adulti.

 

 


Prezzi

Tutti — Fr. 490.-, inclusi i pasti. Da versare almeno 6 settimane prima del corso. A pagamento avvenuto saranno consegnati i libri di testo.







Contatto: segretariato@fctsa.ch

Registrarsi

Data e orari

13.06.2024
Corso di una giornata: 13 giugno 2024
0730-1800

Luogo

Protezione Civile Regione Lugano Città,
Via la Stampa
6965 Cadro

Relatori

Istruttori ACLS AHA

Termine d'iscrizione

15.04.2024

Pubblico

Laurea in Medicina-Diploma o Laurea infermieristica e comprovata esperienza di lavoro in Anestesia, Cure Intense e Cure Urgenti Diploma di Soccorritore diplomato CRS/UFFP. Su richiesta: studenti di Medicina al 5° anno.

Requisiti preliminari

E’ richiesta al partecipante una preparazione antecedente al corso. Questa consiste nella lettura del testo e dalla redazione di un pre-test di ca. 30 domande.
Durante il corso ACLS è previsto un test pratico BLS, se questo non è superato non sarà possibile ottenere il certificato ACLS-AHA ufficiale. Si consiglia quindi di aver seguito e superato un corso ufficiale BLS prima del corso ACLS.
Inviare con l’iscrizione: copia del certificato di specializzazione, il certificato BLS valido (N.B. considerato valido per 2 anni dalla data di emissione).

Contenuti

I contenuti si riferiscono alle linee guida ECC-AHA 2015

• Valutazione Primaria e Secondaria.

• Controllo delle Vie Aeree e Ventilazione.

• Terapia farmacologia ed elettrica.

Obiettivi

• Applicare correttamente gli algoritmi proposti da AHA.

• Conoscere le indicazioni, le precauzioni e l’utilizzo corretto delle procedure e delle apparecchiature per interventi di emergenza sanitaria avanzata.

• Conoscere l’utilizzo dei principali farmaci impiegati nell’urgenza cardiovascolare (azione indicazione, dosaggio e precauzioni).

Assenze

Non permesse

Metodo di lavoro

Il corso sarà tenuto in lingua italiana. I testi di studio e approfondimento per i corsi del 2016 sono il manuale 2010 in italiano e l’handbook 2015 in italiano.
Apporti teorici, esercitazione pratica su manichini con simulazione di casi clinici e scenari d'intervento, applicazione dei protocolli ACLS.
I punti chiave sono trattati mediante simulazioni interattive "Megacode–Training".

Controllo dell'apprendimento

Durante il corso ACLS è previsto un test pratico BLS, se questo non è superato non sarà possibile ottenere il certificato ACLS-AHA.
Alla fine del corso è prevista una verifica teorica e pratica delle competenze acquisite. Il superamento di questi esami da diritto al certificato ACLS-AHA.

Certificazione

I corsi sono ufficiali della American Heart Association (AHA) con la supervisione del Training Center ufficiale AHA “Rea 2000” di San Gallo. Il certificato del corso ha validità internazionale per due anni dalla data di emissione..

Durata di validità

2 anni

Scadenza

Rinnovabile con il corso refresh ACLS

Posti disponibili

Partecipanti: minimo 12, massimo 24

Varie

La partecipazione al corso è possibile unicamente dopo aver seguito la procedura d’iscrizione e il relativo pagamento della quota entro la chiusura delle iscrizioni. La firma in calce del partecipante è considerata quale conferma dell’iscrizione.
Per l’iscrizione del corso i partecipanti devono aver:
1) inviato il formulario d’iscrizione (web o richiesto al segretariato)
2) allegato una copia del certificato BLS (valido)
3) provveduto al pagamento della quota d’iscrizione
4) per i corsi refresh inviare copia dell’ultimo certificato ACLS AHA


Il ritorno del formulario firmato conferma la vostra iscrizione.
La documentazione del corso vi verrà inviata circa 5 settimane antecedenti alla data del corso.
In caso di rinuncia alla partecipazione fino a 3 settimane prima del corso verranno fatturate CHF 150.—di spese amministrative e CHF 110.—per la documentazione trasmessa. Trascorso questo termine sarà fatturata l’intera quota del corso.

Particolarità: I partecipanti che non sono stati inseriti nella data richiesta sono inseriti d’ufficio nella lista d’attesa del corso successivo. In caso di
disponibilità per abbandono i candidati inseriti nella lista d’attesa hanno la possibilità di essere chiamati (secondo la loro disponibilità)
entro un massimo di 5 settimane dall’inizio del corso

Corsi per gruppi: Ospedali o cliniche interessati ai corsi ACLS certificati di gruppo (minimo 12 partecipanti) possono contattare il segretariato FCTSA segretariato@fctsa.ch