Pre Hospital Trauma Life Support -PHTLS-Refresh

Organizzatori: PHTLS

In questo corso sono riattualizzate le conoscenze acquisite durante il corso base Pre Hospital Trauma Life Support-PHTLS, relative all'approccio pratico al paziente traumatizzato in ambito preospedaliero.


Prezzi

Affiliati FCTSA — Fr. 220.-- incluso il pasto
ALTRO — Fr. 350.- incluso il pasto






Contatto: segretariato@fctsa.ch

Registrarsi

Data e orari

29.05.2024
29.05.2024
0800-1800

Luogo

Corpo Civici Pompieri Bellinzona

Relatori

Istruttori PHTLS

Termine d'iscrizione

29.03.2024

Pubblico

I corsi sono aperti a medici, infermieri, soccorritori professionisti, soccorritori ausiliari e volontari brevettati attivi nel soccorso. Operatori non qualificati attivi nell’urgenza e nell'emergenza, possono partecipare quali auditor.

Requisiti preliminari

Possesso di un certificato PHTLS provider in corso di validità.
Studio del testo ed esecuzione test teorico preparatorio (la mancata consegna del pre-test entro 48 ore antecedenti alla data del corso o il mancato superamento del 50% di risposte esatte determina l’esclusione dal corso).

Contenuti

Definiti dalla NAEMT/USA, linee guida versione 9. Ripresa dei concetti teorici e delle pratiche concernenti il corso base, aggiornati secondo le linee guida in vigore.

Obiettivi

Aggiornamento delle conoscenze e capacità necessarie a gestire il paziente traumatizzato.

Assenze

Non permesse

Metodo di lavoro

Apporti teorici, esercitazione pratica su manichini e figuranti con simulazione di casi clinici e scenari d'intervento, applicazione dei protocolli PHTLS.

Controllo dell'apprendimento

Verifica apprendimenti realizzati con ateliers di simulazione. Esame pratico e scritto finale

Certificazione

Certificato NAEMT/ PHTLS Provider

Durata di validità

4 anni

Scadenza

Rinnovabile ogni quattro anni tramite corso refresh

Posti disponibili

Partecipanti: massimo 20, minimo 15

Varie

Invio del materiale di studio al partecipante: 5 settimane antecedenti alla data del corso unicamente a pagamento avvenuto. Partecipanti appartenenti ai servizi FCTSA: in caso di mancata partecipazione a conferma del corso l’importo sarà fatturato a tariffa piena. In caso di mancato pagamento entro i termini, l’importo sarà fatturato direttamente al servizio. Partecipanti esterni: in caso di mancato pagamento entro i termini, l’iscrizione sarà annullata e saranno fatturati Fr. 150.— di spese amministrative all’interessato. In caso di rinuncia alla partecipazione entro tre settimane prima del corso, saranno trattenuti Fr. 120.— per le spese amministrative e Fr. 100.— per la documentazione trasmessa; trascorso questo termine sarà trattenuta l’intera quota versata.