Organizzatori: AMUT -
La società svizzera dei medici d'urgenza (SGNOR/SSMUS) propone i ben conosciuti corsi ACLS aperti anche agli operatori professionisti. Si tratta di corsi fondamentali, strutturati secondo pratiche ormai collaudate che permettono al partecipante di acquisire ed esercitare le abilità necessarie alla gestione di una situazione d'urgenza di origine cardiovascolare nel paziente adulto.
Collegamento sito AHA in inglese
Tutti — Fr. 950.-, inclusi i pasti. Da versare almeno 6 settimane prima del corso. A pagamento avvenuto saranno consegnati i libri di testo.
Contatto: [email protected]
17.10.2025
Corso di due giornate: 17-18 ottobre 2025
0730-1800
Protezione Civile Regione Lugano Città,
Via la Stampa
6965 Cadro
Istruttori ACLS AHA
17.08.2025
Laurea in Medicina-Diploma o Laurea infermieristica e comprovata esperienza di lavoro in Anestesia, Cure Intense e Cure Urgenti Diploma di Soccorritore diplomato CRS/UFFP. Su richiesta: studenti di Medicina al 5° anno.
E’ richiesta al partecipante una preparazione antecedente al corso. Questa consiste nella lettura del testo e dalla redazione di un pre-test di ca. 30 domande.
Durante il corso ACLS è previsto un test pratico BLS, se questo non è superato non sarà possibile ottenere il certificato ACLS-AHA ufficiale. Si consiglia quindi di aver seguito e superato un corso ufficiale BLS prima del corso ACLS.
Inviare con l’iscrizione: copia del certificato di specializzazione, il certificato BLS valido (N.B. considerato valido per 2 anni dalla data di emissione).
I contenuti si riferiscono alle linee guida ECC-AHA 2020
• Valutazione Primaria e Secondaria.
• Controllo delle Vie Aeree e Ventilazione.
• Terapia farmacologia ed elettrica.
• Applicare correttamente gli algoritmi proposti da AHA.
• Conoscere le indicazioni, le precauzioni e l’utilizzo corretto delle procedure e delle apparecchiature per interventi di emergenza sanitaria avanzata.
• Conoscere l’utilizzo dei principali farmaci impiegati nell’urgenza cardiovascolare (azione indicazione, dosaggio e precauzioni).
16 ore
Non permesse
Il corso sarà tenuto in lingua italiana. Manuale e handbook in italiano, inerenti alle linee guida AHA2020.
Apporti teorici, esercitazione pratica su manichini con simulazione di casi clinici e scenari d'intervento, applicazione dei protocolli ACLS.
I punti chiave sono trattati mediante simulazioni interattive "Megacode–Training".
Durante il corso ACLS è previsto un test pratico BLS, se questo non è superato non sarà possibile ottenere il certificato ACLS-AHA.
Alla fine del corso è prevista una verifica teorica e pratica delle competenze acquisite. Il superamento di questi esami da diritto al certificato ACLS-AHA.
I corsi sono ufficiali della American Heart Association (AHA) con la supervisione del Training Center ufficiale AHA “Rea 2000” di San Gallo. Il certificato del corso ha validità internazionale per due anni dalla data di emissione.
I corsi ufficiali della American Heart Association (AHA) su mandato del Training Center ufficiale AHA in Svizzera "Rea2000" di San Gallo.
Ai medici sono riconosciuti 8 crediti medici (SSC/SSA/SSMI/SGIM/SGNOR).
Tutti i partecipanti alla fine del corso ricevono un attestato di partecipazione e se superate le prove, il certificato ufficiale "ACLS Provider" di AHA internazionale.
2 anni
Rinnovabile con il corso refresh ACLS
Partecipanti: massimo 24, minimo 12
La partecipazione al corso è possibile unicamente dopo aver seguito la procedura d’iscrizione e il relativo pagamento della quota entro la chiusura delle iscrizioni. La firma in calce del partecipante è considerata quale conferma dell’iscrizione.
Per l’iscrizione del corso i partecipanti devono aver:
1) inviato il formulario d’iscrizione (web o richiesto al segretariato)
2) allegato una copia del certificato BLS (valido)
3) provveduto al pagamento della quota d’iscrizione
4) per i corsi refresh inviare copia dell’ultimo certificato ACLS AHA
Il ritorno del formulario firmato conferma la vostra iscrizione.
La documentazione del corso vi verrà inviata circa 5 settimane antecedenti alla data del corso.
In caso di rinuncia alla partecipazione fino a 3 settimane prima del corso verranno fatturate CHF 150.—di spese amministrative e CHF 110.—per la documentazione trasmessa. Trascorso questo termine sarà fatturata l’intera quota del corso.
Particolarità: I partecipanti che non sono stati inseriti nella data richiesta sono inseriti d’ufficio nella lista d’attesa del corso successivo. In caso di disponibilità per abbandono i candidati inseriti nella lista d’attesa hanno la possibilità di essere chiamati (secondo la loro disponibilità) entro un massimo di 5 settimane dall’inizio del corso.
Corsi per gruppi: Ospedali o cliniche interessati ai corsi ACLS certificati di gruppo (minimo 12 partecipanti) possono contattare il segretariato FCTSA [email protected].
Un servizio della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanze (FCTSA)