Conferenza obbligatoria per i professionisti FCTSA: Aspetti giuridici, medico legali e organizzativi nella presa a carico del paziente psichiatrico e in situazione di stato di coscienza alterato

Organizzatori: AMUT

Sempre con maggior frequenza il Servizio ambulanza è chiamato ad intervenire in contesti di carattere psichiatrico, per pazienti in diverse fasce di età.

Nelle situazioni d’urgenza, a volte nasce il dubbio se si tratti di un intervento di ordine medico piuttosto che di ordine pubblico.

Nei trasporti programmati, ci si trova coinvolti con servizi specialistici e partner in cui i rispettivi ruoli, aspettative e responsabilità non sono ben chiare al personale dei Servizi ambulanza.

Dai professionisti dei Servizi sono ben conosciuti gli atti medico delegati da utilizzare in questi casi, ma è altrettanto importante conoscere gli aspetti legali e deontologici chiamati in causa in queste situazioni, le possibili modalità di approccio al paziente, le risorse a disposizione.

Questa conferenza, tenuta dal Professor Borghi, coordinatore delle ricerche e della creazione della Legge sociopsichiatrica (Lasp) e dalla Signora Mariagrazia Giorgis, assistente sociale presso Pro mente sana, fondazione attiva sul territorio per il rispetto dei diritti dei pazienti psichiatrici, vuole affrontare quanto citato, proponendo pragmaticamente i temi descritti nei "contenuti".


Prezzi

Contatto: formazione@amut.ch

Registrarsi

Data e orari

07.11.2019
7 novembre 2019
20.00-22.00

Luogo

Presso Sala Aragonite
Via ai Boschetti 10, 6929 Manno

Relatori

Prof. Dr. iur. Marco Borghi, docente USI
Sig.ra Maria Grazia Giorgis: Assistente sociale, Fondazione Svizzera Pro Mente Sana
Moderatore: Dr. med. A. Motti, coordinatore Collegio Direttori Sanitari FCTSA

Pubblico

Professionisti e volontari FCTSA

Requisiti preliminari

Nessuno

Contenuti

- aspetti giuridici di base, con i diritti del paziente e il concetto di capacità di discernimento
- distinzione legale tra una urgenza di ordine medico e urgenza di ordine pubblico
- il ricovero coatto, con uno sguardo verso l’applicazione legislativa, l’assunzione responsabilità e compiti dei diversi attori
- le possibili alternative di approccio al paziente in ottica etica-deontologica di rispetto dei diritti
- i servizi cantonali di supporto e potenziali collaborazioni.

Assenze

Obbligatoria la presenza per almeno una data

Metodo di lavoro

Conferenza

Varie

Iscrizioni a carico dei Servizi Ambulanza